Museo Archeologico Nazionale di Adria
Il Museo Archeologico Nazionale di Adria mostra il passato archeologico della città, il cui nome è indissolubilmente legato al Mare Adriatic. Dista circa 31 chilometri dal nostro villaggio.
Un’esposizione ricca di numerosi reperti archeologici: vasellame di ceramica attica a figure nere e rosse, preziosi rinvenimenti provenienti da necropoli arcaiche ed ellenistiche, oggetti in ambra e pasta vitrea, perfino della gioielleria etrusca in oro e in argento.
Completano la collezione un lapidario romano, posto in un giardino interno, e la famosa ‘Tomba della Biga’, del III secolo a.C., ovvero un carro deposto con la sua pariglia di cavalli e con un terzo cavallo da sella al seguito.
L’obiettivo del museo archeologico è quello di mostrare ai visitatori la vita quotidiana degli antichi abitanti del Delta del Po, fatta di riti propiziatori, di riti funebri e di gesta quotidiane durante la dominazione etrusca e, successivamente, durante tutta l’età romana.
INFORMAZIONI
ORARIO DI APERTURA:
- lunedì chiuso;
- da martedì a sabato e prima domenica del mese: 8.30-19.30
- domeniche e festivi: 14.30-19.30
COSTO BIGLIETTO, 2025
- Ingresso Biglietto intero: € 6,00;
- Biglietto Agevolato: € 2,00 (ragazzi di età compresa tra 18 e 25 anni.
I biglietti sono acquistabili attraverso l’app Musei italiani e sul portale, raggiungibile al link: Museo Archeologico Nazionale di Adria.